La terapia manuale ortopedica è un sistema di valutazione e trattamento dei disturbi che riguardano l’apparato muscoloscheletrico che si avvale elettivamente dell’utilizzo delle mani del terapeuta.
Gli obiettivi di un trattamento di terapia manuale sono molteplici, tra i quali il trattamento del dolore, delle rigidità articolari e il ripristino del fisiologico equilibrio metabolico dei tessuti molli (muscoli, fasce, legamenti, tendini).
Esistono diversi tipi di terapia manuale, tra le quali la massoterapia, che si rivolge prevalentemente al tessuto muscolare migliorandone le caratteristiche di flessibilità ed elasticità, il pompage, che consiste in trazioni molto graduali e progressive che migliorano la mobilità del distretto dolente, la manipolazione vertebrale, che prevede l’applicazione di una particolare tecnica volta a rendere il complesso articolare in esame maggiormente mobile. In quest’ultimo caso può essere percepito un caratteristico rumore articolare (crack).
A differenza di altre correnti di medicina manipolativa, la terapia manuale ortopedica è guidata da prove di efficacia clinica, che permettono al paziente di affidarsi ad una valutazione e al successivo trattamento in tutta sicurezza.
La terapia manuale ortopedica può essere somministrata a tutti i distretti corporei, lombare dorsale, cervicale e arti superiori e inferiori. Il trattamento della problematica locale, può, molto spesso, consentire un benefico effetto anche su distretti indirettamente connessi. Ad esempio, il trattamento della regione cervicale può migliorare considerevolmente la cefalea di origine muscolo tensiva.
All’interno del Centro di fisioterapia Fisio Logic a Torino, la seduta di terapia manuale si integra con le diverse discipline proposte, per affrontare sempre il problema nella sua complessità.
La seduta di terapia manuale ha sempre inizio con una precisa valutazione dell’area da trattare da parte di un professionista qualificato, il quale ha il compito di comprendere quale tecnica meglio si addica al caso clinico ed escludere specifiche controindicazioni al trattamento.
In questa fase il paziente è in abbigliamento intimo, disteso su lettino e viene manipolato dal professionista in modo passivo e senza dolore.
All’interno del Centro Fisio Logic, la terapia manuale rappresenta un importante tassello del percorso di salute del paziente.
È uno strumento che può essere utilizzato da diversi professionisti, sia nell’ambito fisioterapico che osteopatico, seppur con tecniche e metodiche differenti.
Nell’ambito osteopatico, per esempio, la terapia manuale può rivolgersi alla sfera viscerale o cranio sacrale. Nella fisioterapia l’approccio è prevalentemente rivolto al sistema muscolo scheletrico.
30 - 60 min a sessione
min 1 - max 12
Intimo
Il dolore a uno o a entrambi i polsi e/o alle mani rappresentano una serie di disturbi che possono derivare sia da eventi traumatici sia da sollecitazioni frequenti e continuative.
Il dolore all’articolazione dell’anca può essere provocato da cause locali o condizioni di sovraccarico posturale e, per una corretta terapia, è necessario raccogliere i dati relativi al soggetto in maniera approfondita e coerente.
Il dolore al ginocchio può essere dovuto a meccanismi diretti, derivanti da traumi e operazioni, che indiretti, ovvero dovuti a disarmonia con altre zone muscolo scheletriche.
Il dolore muscolare è uno dei motivi principali che lamentano i pazienti di Fisio Logic e può essere associato ad altri segni e sintomi, in base alla gravità del problema, non costituendo a volte la causa ma una conseguenza ad un differente problema.
Il dolore alle spalle rappresenta uno dei disturbi al sistema muscolo scheletrico più lamentati e può, talvolta, essere associato ad altre regioni del corpo, coinvolgendole nel dolore e nella disfunzione.
Il mal di schiena costituisce indubbiamente il disturbo principale per cui i pazienti si rivolgono al nostro Centro: esso si può presentare sotto varie forme e tipologie, anche se la regione lombare è generalmente quella più colpita.
I sintomi di un dolore al gomito sono molteplici e variabili come tipologia e intensità, in base alla causa scatenante. Spesso la causa è data dal “gomito del tennista” (localizzato nel gomito destro o sinistro) caratterizzato da dolori nella parte esterna.
I dolori al piede o alla caviglia possono innescare svariate patologie, a seguito di trauma o sovraccarico posturale, con le quali identificare il disturbo e la conseguente diagnosi del problema.
Le nostre terapie innovative
Le nostre terapie innovative
Scopri il nostro
metodo e richiedi
un colloquio
Analisi e terapie
L'analisi dei disturbi e delle loro cause è il primo passo per comprendere il migliore percorso terapeutico per lenire il dolore nell'immediato e avviare un processo di autoguarigione del corpo sul lungo periodo.
Il Centro.
Noi e la nostra
passione
Fisio Logic offre trattamenti di Fisioterapia, Riabilitazione Funzionale e valutazioni di Posturologia Clinica. Contemporaneamente è possibile effettuare attività fisica personalizzata o corsi per piccoli gruppi con le finalità di star bene con il proprio corpo.
6 Marzo 2023
Normalmente non associamo la fisioterapia alla gestione delle cicatrici post-chirurgiche, ma in realtà in diversi casi la terapia è utile.
scopri di più27 Maggio 2022
Una frattura può mettere rapidamente in pausa la tua vita. Quando questo succede, il trattamento potrebbe prevedere una contenzione gessata o un intervento chirurgico nei casi più gravi e riabilitazione post rimozione del gesso.
scopri di piùDisclaimer: Gli articoli e gli approfondimenti che potrai trovare su questo sito hanno uno scopo divulgativo e devono guidare il paziente solamente per informarlo, ma non intendono sostituire il parere del proprio medico curante, di un Fisioterapista specializzato o di una figura medica abilitata. Fisio Logic non intende sostituirsi alla normale visita di uno specialista. Fisio Logic non detiene alcuna responsabilità, di tipo giuridico in quanto le informazioni hanno uno scopo divulgativo e vengono invitati gli utenti a consultarsi col proprio medico di fiducia prima di qualunque attività o prima di intraprendere delle cure.