Il massaggio linfodrenante metodo Vodder è una manipolazione il cui obiettivo, mediante la stimolazione del sistema linfatico e circolatorio, è quello di promuovere il transito della linfa e ridurre gli edemi (ristagni di liquido interstiziale).
La tecnica di applicazione permette alla circolazione linfatica e sanguigna di fluire e ossigenare maggiormente tutto l’organismo. Questo massaggio ricopre un ruolo importante nella risposta immunitaria proprio grazie alla stimolazione delle stazioni linfatiche che innescano meccanismi di difesa attraverso l’accelerazione delle cellule immunitarie e dei principi nutritivi ad esse correlate.
Il massaggio linfodrenante nasce nel 1932 grazie agli studi sul sistema linfatico del Dott. Vodder, fisioterapista e biologo. Negli anni successivi egli riesce a mettere a punto il suo metodo di drenaggio linfatico manuale. Con una serie di trattamenti costanti di stimolazione delicata sulla mappa dei linfonodi, distribuiti in tutto il corpo, intuì che molte affezioni e disturbi potevano essere alleviati da questa pratica, in quanto influenzati negativamente da rallentamenti della circolazione linfatica che inducevano un drenaggio parziale dei cataboliti (sostanze di scarto) e, a seguito del massaggio linfodrenante, i pazienti ottenevano dei benefici.
Il massaggio linfodrenante permette di ottenere diversi benefici:
Il massaggio linfodrenante agisce:
I benefici estetici del massaggio linfodrenante sono particolarmente interessanti e indicati per chi ha una vita sedentaria.
Oltre a permettere un maggiore microcircolo linfatico e vascolare a livello della caviglie e gambe, agisce sui primi stadi della cellulite, nelle zone dove le donne risentono particolarmente di questo problema (addome, fianchi e glutei). Il massaggio linfodrenante interviene anche come rimedio anti-aging, limitando i segni dell’invecchiamento sulla pelle poco ossigenata di viso e braccia.
Le controindicazioni assolute a questa tipologia di massaggio sono nel caso di infezioni in fase acuta, tumori maligni accertati o sospetti.
Le controindicazioni relative sono insufficienza renale e cardiaca, asma, vagotonia (ipertonicità del nervo vago).
Il massaggio linfodrenante è molto indicato dopo i primi 3 mesi di gravidanza, meglio se fatto settorialmente (gambe, braccia, schiena) per non produrre un sovraccarico di liquidi da drenare.
La fisioterapia e il massaggio linfodrenante sono complementari, possono integrarsi in maniera ottimale per ripristinare l’equilibrio dell’organismo. Entrambe le terapie, sebbene in modalità e tempi differenti hanno come obiettivo la conquista e il mantenimento del benessere globale.
Il Centro Fisio Logic di Torino offre l’opportunità di affiancare ai diversi servizi di osteopatia, fisioterapia e personal training, questo tipo di massaggio nel caso sia necessario o richiesto.
60 min
3/5/10 massaggi
Distrettuale
Intimo
Terapia
Il dolore all’articolazione dell’anca può essere provocato da cause locali o condizioni di sovraccarico posturale e, per una corretta terapia, è necessario raccogliere i dati relativi al soggetto in maniera approfondita e coerente.
Il dolore muscolare è uno dei motivi principali che lamentano i pazienti di Fisio Logic e può essere associato ad altri segni e sintomi, in base alla gravità del problema, non costituendo a volte la causa ma una conseguenza ad un differente problema.
Le malattie del sistema circolatorio sono riferite alle differenti disfunzioni patologiche a partire dal cuore per arrivare alla fitta rete di vasi sanguigni, deputate ad apportare nutrimento e smaltimento delle scorie dell’organismo.
Il dolore alle spalle rappresenta uno dei disturbi al sistema muscolo scheletrico più lamentati e può, talvolta, essere associato ad altre regioni del corpo, coinvolgendole nel dolore e nella disfunzione.
Il mal di schiena costituisce indubbiamente il disturbo principale per cui i pazienti si rivolgono al nostro Centro: esso si può presentare sotto varie forme e tipologie, anche se la regione lombare è generalmente quella più colpita.
I sintomi di un dolore al gomito sono molteplici e variabili come tipologia e intensità, in base alla causa scatenante. Spesso la causa è data dal “gomito del tennista” (localizzato nel gomito destro o sinistro) caratterizzato da dolori nella parte esterna.
I dolori al piede o alla caviglia possono innescare svariate patologie, a seguito di trauma o sovraccarico posturale, con le quali identificare il disturbo e la conseguente diagnosi del problema.
Le nostre terapie innovative
Le nostre terapie innovative
Scopri il nostro
metodo e richiedi
un colloquio
Analisi e terapie
L'analisi dei disturbi e delle loro cause è il primo passo per comprendere il migliore percorso terapeutico per lenire il dolore nell'immediato e avviare un processo di autoguarigione del corpo sul lungo periodo.
Il Centro.
Noi e la nostra
passione
Fisio Logic offre trattamenti di Fisioterapia, Riabilitazione Funzionale e valutazioni di Posturologia Clinica. Contemporaneamente è possibile effettuare attività fisica personalizzata o corsi per piccoli gruppi con le finalità di star bene con il proprio corpo.
6 Marzo 2023
Normalmente non associamo la fisioterapia alla gestione delle cicatrici post-chirurgiche, ma in realtà in diversi casi la terapia è utile.
scopri di più29 Aprile 2021
Il ginocchio gonfio è causato da liquido in eccesso che si accumula all'interno o intorno all'articolazione del ginocchio.
scopri di piùDisclaimer: Gli articoli e gli approfondimenti che potrai trovare su questo sito hanno uno scopo divulgativo e devono guidare il paziente solamente per informarlo, ma non intendono sostituire il parere del proprio medico curante, di un Fisioterapista specializzato o di una figura medica abilitata. Fisio Logic non intende sostituirsi alla normale visita di uno specialista. Fisio Logic non detiene alcuna responsabilità, di tipo giuridico in quanto le informazioni hanno uno scopo divulgativo e vengono invitati gli utenti a consultarsi col proprio medico di fiducia prima di qualunque attività o prima di intraprendere delle cure.