il massaggio decontratturante permette il ripristino della corretta armonia muscolare con conseguente distensione dei muscoli e dei tessuti.
Nel massaggio decontratturante si utilizzano manipolazioni atte a ripristinare la corretta flessibilità muscolare. Si tratta quindi di una tipologia di massaggio decisamente intensa, che sfrutta la pressione energica della mano, sulle diverse zone del corpo trattate.
Mediante questa intensa sollecitazione della muscolatura indolenzita e dei tessuti profondi si attenua la tensione muscolare portando ad un rilassamento il più vicino allo stato originale.
Il massaggio decontratturante risulta un eccezionale supporto coadiuvante alla terapia fisioterapica e/o osteopatica per un riequilibrio muscolare e tessutale in tensione.
Lo sforzo muscolare intenso, un riscaldamento non adeguato, l’esecuzione di movimenti bruschi e improvvisi, problematiche articolari, la mancanza di coordinazione, l’eccessiva tensione emotiva, la mancanza di stretching sono tutte problematiche che possono generare tensioni muscolari. Il massaggio decontratturante può diventare un importante strumento per prevenire e quindi evitare simili problematiche.
La contratture muscolari sono di per se un atto difensivo che si manifesta quando il tessuto muscolare viene sollecitato oltre il suo limite fisiologico. L’eccessivo carico innesca un meccanismo di difesa che porta il muscolo a contrarsi e causare dolore, come campanello di allarme.
I rimedi alle contratture muscolari necessitano di un trattamento “conservativo” per la zona dolente : riposo, attività che consentono di allungare la muscolatura, impacchi caldi e massaggi decontratturanti sulla zona colpita.
Sovente le “contratture”, termine improprio per definire delle tensioni muscolari riflesse, colpiscono i muscoli gemelli (ad es.: i polpacci), bicipiti femorali (es.: coscia posteriore), gli adduttori (es.: l’interno coscia), i trapezi (es.: spalle), i lombari e dorsali (es.: la schiena) per molteplici cause indotte che producono un segnale di sofferenza da parte del corpo.
I benefici del massaggio decontratturante sono molteplici:
Nel caso di stati febbrili, infezioni croniche, strappi muscolari il massaggio decontratturante è controindicato nella sua somministrazione.
Le varie fasi del massaggio possono prevedere frizioni, impastamenti, scollamenti che inducono la detensione muscolare, promuovendo la rimozione di tossine e cataboliti, cioè quelle sostanze di rifiuto che vengono prodotte a causa dell’intenso sforzo.
Può essere coinvolto l’intero corpo oppure può essere localizzato sui vari distretti anatomici (schiena, gambe, spalle, etc..)
Il massaggio decontratturante, all’interno del Centro Fisio Logic di Torino, può essere di supporto per un percorso riabilitativo specifico o per un programma motorio di personal training.
60 min
3/5/10 massaggi
Globale, Distrettuale
Intimo
Terapia
Il dolore all’articolazione dell’anca può essere provocato da cause locali o condizioni di sovraccarico posturale e, per una corretta terapia, è necessario raccogliere i dati relativi al soggetto in maniera approfondita e coerente.
Il dolore al ginocchio può essere dovuto a meccanismi diretti, derivanti da traumi e operazioni, che indiretti, ovvero dovuti a disarmonia con altre zone muscolo scheletriche.
Il dolore muscolare è uno dei motivi principali che lamentano i pazienti di Fisio Logic e può essere associato ad altri segni e sintomi, in base alla gravità del problema, non costituendo a volte la causa ma una conseguenza ad un differente problema.
Le malattie del sistema circolatorio sono riferite alle differenti disfunzioni patologiche a partire dal cuore per arrivare alla fitta rete di vasi sanguigni, deputate ad apportare nutrimento e smaltimento delle scorie dell’organismo.
Il mal di schiena costituisce indubbiamente il disturbo principale per cui i pazienti si rivolgono al nostro Centro: esso si può presentare sotto varie forme e tipologie, anche se la regione lombare è generalmente quella più colpita.
I sintomi di un dolore al gomito sono molteplici e variabili come tipologia e intensità, in base alla causa scatenante. Spesso la causa è data dal “gomito del tennista” (localizzato nel gomito destro o sinistro) caratterizzato da dolori nella parte esterna.
I dolori al piede o alla caviglia possono innescare svariate patologie, a seguito di trauma o sovraccarico posturale, con le quali identificare il disturbo e la conseguente diagnosi del problema.
Le nostre terapie innovative
Le nostre terapie innovative
Scopri il nostro
metodo e richiedi
un colloquio
Analisi e terapie
L'analisi dei disturbi e delle loro cause è il primo passo per comprendere il migliore percorso terapeutico per lenire il dolore nell'immediato e avviare un processo di autoguarigione del corpo sul lungo periodo.
Il Centro.
Noi e la nostra
passione
Fisio Logic offre trattamenti di Fisioterapia, Riabilitazione Funzionale e valutazioni di Posturologia Clinica. Contemporaneamente è possibile effettuare attività fisica personalizzata o corsi per piccoli gruppi con le finalità di star bene con il proprio corpo.
19 Gennaio 2023
La tendinite podalica è l'infiammazione o l'irritazione della struttura che collega il muscolo all’osso, spesso causata da un appoggio podalico scorretto. I tendini sono forti bandellette di tessuto connettivale che collegano i muscoli alle ossa.
scopri di più5 Marzo 2020
Capita molto di frequente che i pazienti ci chiamino disperati con questa domanda: “Ho un fortissimo torcicollo, cosa posso fare?”. Ed è effettivamente hanno ragione perché quando capita questo sfortunato, ma piuttosto frequente, evento non si sa proprio come uscirne.
scopri di piùDisclaimer: Gli articoli e gli approfondimenti che potrai trovare su questo sito hanno uno scopo divulgativo e devono guidare il paziente solamente per informarlo, ma non intendono sostituire il parere del proprio medico curante, di un Fisioterapista specializzato o di una figura medica abilitata. Fisio Logic non intende sostituirsi alla normale visita di uno specialista. Fisio Logic non detiene alcuna responsabilità, di tipo giuridico in quanto le informazioni hanno uno scopo divulgativo e vengono invitati gli utenti a consultarsi col proprio medico di fiducia prima di qualunque attività o prima di intraprendere delle cure.