TENS è l’acronimo di Transcutaneous Electrical Nerve Stimulation, ovvero stimolazione nervosa elettrica transcutanea (attraverso la cute o pelle). L’elettroterapia antalgica è un trattamento non farmacologico mirato ad alleviare il dolore.
La fisioterapia mediante elettroterapia antalgica viene usata, all’interno del centro Fisio Logic a Torino, per trattare una varietà di condizioni dolorose. Studi scientifici mostrano cambiamenti nel sistema nervoso periferico, così come nel midollo spinale e vie discendenti inibitorie, in risposta alla TENS, e suggeriscono che il dosaggio adeguato, in particolare intensità, è fondamentale per ottenere sollievo dal dolore utilizzando questa metodica.
È una terapia che attraverso l’uso di una specifica corrente elettrica, riduce la percezione del dolore, grazie all’effetto antalgico che inibisce l’eccitabilità delle fibre nervose responsabili del dolore e diminuisce la sensibilità delle fibre sensitive. E’ un metodo terapeutico non invasivo molto utile nel ridurre i dolori muscolari o ossei.
La sensazione di beneficio è generalmente immediata in seguito al trattamento, e consente al paziente di riprendere le normali attività della vita quotidiana. Grazie alla terapia TENS, si riesce ad impostare rapidamente un protocollo di lavoro efficace per curare la causa del dolore, e non solamente il sintomo, riducendo i tempi di recupero.
Le principali controindicazioni dell’elettroterapia antalgica tens possono riguardare alcuni distretti anatomici sottoposti a TENS (ad esempio regione anteriore del collo, area cardiaca, testa) oppure alcune condizioni cliniche (stato di gravidanza, malattie neoplastiche, emorragie) o se portatori di apparecchiature salvavita elettroniche (pacemaker).
E’ particolarmente indicata nelle patologie a carico della colonna vertebrale, quali lombalgie, sciatalgie, cervicalgie, ernie discali, protrusioni, colpo di frusta. Lo scopo è ridurre la percezione del dolore acuto e cronico.
Il trattamento consiste nell’applicazione di una corrente elettrica attraverso degli apparecchi preposti per effettuare l’elettroterapia antalgica.
Questa strumentazione è infatti dotata di elettrodi che vengono posti sulla pelle in modalità precise a seconda del distretto anatomico dolente. Essa può essere applicata con frequenze variabili, da basse ( < 10 Hz ) ad elevate ( > 50 Hz ). Si può avvertire una sensazione di contrazione superficiale, confortevole senza contrazione del muscolo (profonda) oppure una leggera contrazione muscolare comunque non dolorosa.
A cosa serve l’elettroterapia?
L’elettroterapia in ambito fisioterapico sfrutta il principio delle micro correnti e si divide principalmente in due ambiti: l’elettroterapia antalgica, che ha come obiettivo la riduzione del dolore e l’elettroterapia di stimolazione, che allena i muscoli rendendoli più performanti durante la contrazione.
A cosa serve la TENS?
La TENS ha un obiettivo prettamente analgesico, ossia la riduzione del dolore riferito dal paziente: questo avviene in parte grazie ad una inibizione centrale direttamente a livello corticale e in parte a livello periferico, attraverso una inibizione degli stimoli dolorifici. Inoltre crea una liberazione di endorfine, che aiutano a percepire meno dolore durante le fasi acute.
Cosa si cura con la TENS?
Le regioni del corpo che possono beneficiare della TENS sono molte: dalla colonna cervicale alle spalle, dalla zona dorsale a quella lombare, passando per sindromi dolorose a carico dell’anca e della regione pubica. Anche nel caso di dolore al ginocchio e del piede questa terapia trova un grande utilizzo.
Quante volte al giorno si può fare la TENS?
Generalmente le modalità applicative della TENS prevedono una singola applicazione al giorno, della durata variabile tra 20 e 40 minuti per ogni regione trattata.
15 - 30 min a sessione
min 5 - max 10
Intimo
Il dolore all’articolazione dell’anca può essere provocato da cause locali o condizioni di sovraccarico posturale e, per una corretta terapia, è necessario raccogliere i dati relativi al soggetto in maniera approfondita e coerente.
Il dolore muscolare è uno dei motivi principali che lamentano i pazienti di Fisio Logic e può essere associato ad altri segni e sintomi, in base alla gravità del problema, non costituendo a volte la causa ma una conseguenza ad un differente problema.
Il dolore alle spalle rappresenta uno dei disturbi al sistema muscolo scheletrico più lamentati e può, talvolta, essere associato ad altre regioni del corpo, coinvolgendole nel dolore e nella disfunzione.
Il mal di schiena costituisce indubbiamente il disturbo principale per cui i pazienti si rivolgono al nostro Centro: esso si può presentare sotto varie forme e tipologie, anche se la regione lombare è generalmente quella più colpita.
I sintomi di un dolore al gomito sono molteplici e variabili come tipologia e intensità, in base alla causa scatenante. Spesso la causa è data dal “gomito del tennista” (localizzato nel gomito destro o sinistro) caratterizzato da dolori nella parte esterna.
Le nostre terapie innovative
Le nostre terapie innovative
Scopri il nostro
metodo e richiedi
un colloquio
Analisi e terapie
L'analisi dei disturbi e delle loro cause è il primo passo per comprendere il migliore percorso terapeutico per lenire il dolore nell'immediato e avviare un processo di autoguarigione del corpo sul lungo periodo.
Il Centro.
Noi e la nostra
passione
Fisio Logic offre trattamenti di Fisioterapia, Riabilitazione Funzionale e valutazioni di Posturologia Clinica. Contemporaneamente è possibile effettuare attività fisica personalizzata o corsi per piccoli gruppi con le finalità di star bene con il proprio corpo.
3 Maggio 2021
Il dolore al ginocchio è tra i problemi ortopedici più comunemente riscontrati.
scopri di più29 Aprile 2021
Il ginocchio gonfio è causato da liquido in eccesso che si accumula all'interno o intorno all'articolazione del ginocchio.
scopri di piùDisclaimer: Gli articoli e gli approfondimenti che potrai trovare su questo sito hanno uno scopo divulgativo e devono guidare il paziente solamente per informarlo, ma non intendono sostituire il parere del proprio medico curante, di un Fisioterapista specializzato o di una figura medica abilitata. Fisio Logic non intende sostituirsi alla normale visita di uno specialista. Fisio Logic non detiene alcuna responsabilità, di tipo giuridico in quanto le informazioni hanno uno scopo divulgativo e vengono invitati gli utenti a consultarsi col proprio medico di fiducia prima di qualunque attività o prima di intraprendere delle cure.