Il controllo motorio rappresenta un metodo rieducativo attivo per il trattamento dei disturbi di origine muscolo scheletrica.
L’approccio si basa sulla valutazione della funzionalità del distretto interessato (zona del corpo), attraverso l’esecuzione di uno specifico movimento da parte del paziente. Il movimento viene valutato in termini di qualità e quantità, analizzando eventuali compensi causati dal dolore, dalla rigidità o semplicemente da abitudini posturali viziate.
La seduta di controllo motorio, corredata da specifici test clinici e valutazioni preliminari (ad esempio compilazione di scale di valutazione soggettiva e questionari inerenti al dolore), si sviluppa attraverso alcune analisi riguardanti la percezione sensoriale dell’area indagata. Questa è una fase particolarmente importante perché riguarda la capacità di “sentire” quella regione corporea affetta da disturbo.
In un secondo momento la terapia sposta la sua indagine sulla forza e sull’elasticità muscolare, requisiti fondamentali per lo svolgimento e il mantenimento della corretta stabilità durante i movimenti.
Da ultimo, l’indagine si sposta sulla capacità di controllare attivamente la regione del corpo durante il movimento di aree ad essa connesse. Ad esempio si potrà richiedere di mantenere immobile la zona lombare durante il movimento di flessione della gamba.
Al termine della seduta al paziente vengono insegnati alcuni esercizi per il proseguimento della terapia presso il suo domicilio.
Le attività legate al controllo motorio rappresentano la moltitudine dei movimenti quotidiani che tutti noi svolgiamo all’interno delle nostre giornate (sedersi, vestirsi, fare sport e lavorare).
All’interno della seduta queste attività vengono tuttavia “scomposte”, richiamando l’attenzione percettiva solo su una piccola parte di quel “macro movimento” e ponendo le basi per il recupero della fisiologia del movimento corretto e naturale.
60 min a sessione
2 mesi (minimo)
Vestiti Sportivi
Il dolore all’articolazione dell’anca può essere provocato da cause locali o condizioni di sovraccarico posturale e, per una corretta terapia, è necessario raccogliere i dati relativi al soggetto in maniera approfondita e coerente.
Il dolore al ginocchio può essere dovuto a meccanismi diretti, derivanti da traumi e operazioni, che indiretti, ovvero dovuti a disarmonia con altre zone muscolo scheletriche.
Il mal di schiena costituisce indubbiamente il disturbo principale per cui i pazienti si rivolgono al nostro Centro: esso si può presentare sotto varie forme e tipologie, anche se la regione lombare è generalmente quella più colpita.
Le nostre terapie innovative
Le nostre terapie innovative
Scopri il nostro
metodo e richiedi
un colloquio
Analisi e terapie
L'analisi dei disturbi e delle loro cause è il primo passo per comprendere il migliore percorso terapeutico per lenire il dolore nell'immediato e avviare un processo di autoguarigione del corpo sul lungo periodo.
Il Centro.
Noi e la nostra
passione
Fisio Logic offre trattamenti di Fisioterapia, Riabilitazione Funzionale e valutazioni di Posturologia Clinica. Contemporaneamente è possibile effettuare attività fisica personalizzata o corsi per piccoli gruppi con le finalità di star bene con il proprio corpo.
21 Febbraio 2022
Le deformità del ginocchio possono causare dolore, disagio e rendere difficile la deambulazione.
scopri di più1 Aprile 2021
La borsite trocanterica è un'infiammazione della borsa (sacca piena di liquido vicino a un'articolazione) nella parte dell'anca chiamata grande trocantere.
scopri di piùDisclaimer: Gli articoli e gli approfondimenti che potrai trovare su questo sito hanno uno scopo divulgativo e devono guidare il paziente solamente per informarlo, ma non intendono sostituire il parere del proprio medico curante, di un Fisioterapista specializzato o di una figura medica abilitata. Fisio Logic non intende sostituirsi alla normale visita di uno specialista. Fisio Logic non detiene alcuna responsabilità, di tipo giuridico in quanto le informazioni hanno uno scopo divulgativo e vengono invitati gli utenti a consultarsi col proprio medico di fiducia prima di qualunque attività o prima di intraprendere delle cure.