Cosa si intende per fisioterapia e riabilitazione integrata

Home > Approfondimenti > Sintomi -> Cosa si intende per fisioterapia e riabilitazione integrata

Cosa si intende per fisioterapia e riabilitazione integrata

di Alessio Ricca - 27/3/2023 - in Sintomi

I servizi di riabilitazione integrata forniscono le tecniche più avanzate disponibili nella terapia fisica e nel benessere, in una sinergia terapeutica volta alla più efficiente ripresa del paziente che se ne avvale.

⇧ Torna al sommario

Vi sono differenze tra fisioterapia e riabilitazione?

Non è corretto parlare di una differenza tra fisioterapia e riabilitazione. Questo perché riabilitazione e fisioterapia sono entrambe legate al recupero dello stato di salute dei pazienti. La terapia fisica fa parte della riabilitazione. La terapia fisica utilizza strumenti come la diatermia, le onde d’urto, etc, etc… per trattare in modo preciso il distretto muscolo scheletrico affetto da patologia. La riabilitazione è il grande contenitore di strumenti (dalla terapia fisica alla mobilizzazione passiva, alla manipolazione, a quella attiva) di cui il terapista si avvale con l’obiettivo di curare le disabilità, aiutare i pazienti a riprendersi dalle condizioni mediche e consentire loro di vivere senza assistenza.

⇧ Torna al sommario

Cosa si intende per fisioterapia e riabilitazione motoria?

La riabilitazione della mobilità è una forma di terapia progettata per i pazienti con problemi di mobilità dopo un intervento chirurgico, un infortunio o una malattia. Fisioterapia e riabilitazione motoria sono forme di terapia personalizzata per soddisfare le esigenze di ogni paziente e le problematiche che sta affrontando. La riabilitazione della mobilità garantisce molti vantaggi, tra cui una maggiore forza muscolare e una maggiore libertà di movimento.

Lo scopo della riabilitazione non è solo quello di trattare la causa iniziale del problema ma anche di ridurre e prevenire le conseguenze e i possibili effetti negativi.

Quali sono le fasi della riabilitazione?

La riabilitazione nella maggior parte dei casi segue gli stessi passaggi. In primo luogo si punta a ridurre l’infiammazione e diminuire il gonfiore e il dolore, quindi a recuperare una buona mobilità limitando la rigidità muscolare e utilizzando mobilizzazioni passive.
In seguito si passa ad aumentare la forza muscolare utilizzando diversi livelli di esercizio per poi puntare a migliorare l’equilibrio e la propriocezione. Tutti questi passaggi sono particolarmente importanti quando l’obiettivo finale è la ri-atletizzazione, per consentire al paziente di riprendere lo sport in maniera sicura e performante..

La differenza nella durata di ciascuna di queste fasi varierà a seconda della lesione iniziale, degli obiettivi del paziente e del tempo dedicato all’auto-esercizio su indicazione del fisioterapista.

⇧ Torna al sommario

Quanti tipi di riabilitazione ci sono?

I tre principali tipi di riabilitazione sono: occupazionale, fisica e del linguaggio. Ogni forma di riabilitazione ha uno scopo unico nell’aiutare una persona a raggiungere il pieno recupero, ma tutte condividono l’obiettivo finale di aiutare il paziente a tornare a uno stile di vita sano e attivo.

La terapia riabilitativa può essere utilizzata per trattare una vasta gamma di lesioni e\o condizioni. Le condizioni comunemente più trattate includono lesioni ortopediche e muscoloscheletriche come distorsioni/stiramenti/strappi o riabilitazione post-chirurgica, lesioni neurologiche come ictus, lesioni cerebrali o lesioni del midollo spinale o lesioni multi trauma dovute a incidenti. La riabilitazione integrata però è in grado di trattare anche condizioni meno comuni come malattie genetiche, malattie degenerative e altre condizioni specifiche, a tutte le età, dai neonati agli ultranovantenni.

L’obiettivo della riabilitazione integrata varia da persona a persona e per questo una terapia può includere diverse tipologie di approcci, come quella fisica, occupazionale, vocale, musicale o ricreativa, e può includere diverse tecniche di trattamento come l’esercizio terapeutico, terapia manuale, rieducazione neurologica o modalità per alleviare il dolore, per citare solo alcune delle molte possibili strategie di trattamento.

Le tecniche di riabilitazione in fisioterapia

La fisioterapia può comportare il ricorso a una serie di diverse tecniche di riabilitazione, a seconda dei problemi specifici riscontrati.

I principali approcci che un fisioterapista può utilizzare sono la “formazione” del paziente, che consiste nell’offrire principalmente consulenza e nell’insegnare i corretti comportamenti da adottare, tecniche che prevedono movimento ed esercizio, meglio noti come esercizi di auto trattamento.

⇧ Torna al sommario

Fisiologic: centro di fisioterapia e riabilitazione

Se stai cercando un centro di fisioterapia e riabilitazione di fiducia a Torino, contattaci con fiducia. Nel centro Fisiologic abbiamo infatti un team di professionisti altamente esperti e qualificati che possono offrirti un ​​trattamento completo e personalizzato.

Offriamo infatti una varietà di terapie di riabilitazione, tra cui terapia fisica, manipolazione e altri trattamenti per aiutare i nostri pazienti a superare tutti i tipi di recupero.

Alessio Ricca

Alessio Ricca

Fisioterapista, Osteopata, specialista in scienze del movimento, corresponsabile del Centro Fisio Logic
Biografia completa

Approfondimenti

Terapie o attività complementari

Le nostre terapie innovative

Elettroterapia
biostimolante in radiofrequenza
Elettroterapia biostimolante in radiofrequenza
Elettroterapia biostimolante in radiofrequenza
Laser
superpulsato ad alta potenza
Laser superpulsato ad alta potenza
Laser superpulsato ad alta potenza

Le nostre terapie innovative

Scopri il nostro
metodo e richiedi
un colloquio

prenota ora

Analisi e terapie

L'analisi dei disturbi e delle loro cause è il primo passo per comprendere il migliore percorso terapeutico per lenire il dolore nell'immediato e avviare un processo di autoguarigione del corpo sul lungo periodo.

posturologia integrata

Posturologia Clinica Integrata o Analisi Posturale Integrata

11 Aprile 2023

Molte terapie affrontano il funzionamento del corpo con tecniche che rilassano i muscoli (massaggio), tecniche che trattano le disfunzioni articolari (chiropratica, osteopatia) e pratiche che riducono l'infiammazione (terapia fisica).

scopri di più
valutazione fisioterapica

La visita fisioterapica, la scheda e le scale di valutazione in fisioterapia

4 Giugno 2021

La valutazione fisioterapica è lo strumento di cui si avvale il fisioterapista, nel corso della visita fisioterapica, per - come dice la parola stessa - effettuare una valutazione del paziente finalizzata a progettare un programma di trattamento appropriato e individualizzato.

scopri di più

Scopri il nostro metodo e richiedi un colloquio

prenota ora

Design by logo Trigloo

Disclaimer: Gli articoli e gli approfondimenti che potrai trovare su questo sito hanno uno scopo divulgativo e devono guidare il paziente solamente per informarlo, ma non intendono sostituire il parere del proprio medico curante, di un Fisioterapista specializzato o di una figura medica abilitata. Fisio Logic non intende sostituirsi alla normale visita di uno specialista. Fisio Logic non detiene alcuna responsabilità, di tipo giuridico in quanto le informazioni hanno uno scopo divulgativo e vengono invitati gli utenti a consultarsi col proprio medico di fiducia prima di qualunque attività o prima di intraprendere delle cure.